venerdì 4 dicembre 2009

SERIE D: PRESENTAZIONE DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA – SETTIMANA ELETTRIZZANTE, TRA MERCATO E CAMPIONATO Impegni casalinghi per Atessa VdS (arriva il Canistro) e L’Aquila (sfida la Recantese). La Sant vuole rilanciarsi con l’Angolana, mentre il Chieti fa visita al Miglianico

DALLA REDAZIONE -

Tutto si può dire tranne che questa settimana non sia stata intensa. Negli ultimi giorni, tra calciomercato e campionato, i motivi di interesse intorno alla Serie D sono diversi. La capolista Atessa VdS, che ormai non sembra incontrare ostacoli, testerà la sua forza contro il Canistro. Giandonato (nella foto) punterà ancora una volta sulle immense potenzialità del suo attacco. Poche squadre possono permettersi il lusso di avere a disposizione due punte del calibro di Lazzarini e Miani. In tredici gare, il duo terribile ha colpito 22 volte. Mica male… Ad eccezione degli squalificati Boschetti (appiedato per due giornate) e Gentili (un turno di stop), non dovrebbero esserci altre defezioni per il tecnico casolano.

In chiave mercato, il club sangrino continua a guardarsi intorno. Come anticipato negli scorsi giorni, piace Emanuele Cirilli (lascerà Campobasso). Ma sulle tracce del centrale difensivo c’è anche la Renato Curi Angolana. Il ritiro ‘punitivo’ darà i suoi frutti? Reduce da quattro stop consecutivi, il Canistro spera di tornare a sorridere contro l’avversario più difficile che potesse capitare. Dopo aver confermato la fiducia al tecnico Fabio Iodice, la società marsicana spera che gli sforzi compiuti in estate inizino a dare (finalmente) i propri frutti. Nel frattempo, è in forse la presenza di Luca Di Genova. L’attaccante biancorosso è alle prese con qualche acciacco fisico: solo alla vigilia dell’importante match casalingo se ne saprà di più. Nelle prossime ore, sono attese novità di mercato.

Solo due punti separano L’Aquila dalla vetta della classifica. E’ naturale che nel capoluogo si pensi in grande, anche se nessuno vuole illudersi. La Recanatese, avversario comunque alla portata, è una delle squadre più ostiche dell’intero raggruppamento. I marchigiani non vantano qualità eccezionali, ma quanto a solidità non hanno nulla da invidiare alle ‘grandi’. La classifica lo conferma: i ragazzi di Paolo Siroti si sono issati a ridosso dei play-off (distanti quattro punti). L’obiettivo principale dei rossoblù, oltre che rinforzare la schiera degli over, è quello di rinvigorire il parco dei fuoriquota. A tal proposito, si è unito al gruppo Battistelli (’91), centrocampista proveniente dalla Berretti del Pescara. Il ragazzo dovrebbe essere tesserato tra qualche giorno. Vicini gli accordi con Mattos Rocha Filho Renan Galleno (’90) e Giansante (’91). Cifaldi dovrà fare a meno degli squalificati Vaglini (il suo posto potrebbe essere ereditato da Di Nardo) e Pietrella (verrà sostituito da Ricchiuti).

La Santegidiese sta attraversando un periodo un po’ così. Non sarà facile buttarsi alle spalle le difficoltà incontrate nelle ultime giornate, ma, nel derby casalingo con la Renato Curi Angolana, Corazzini e compagni ce la metteranno tutta. Bucchi e Buttazzoni torneranno a disposizione. Il tecnico italo-argentino può dunque tirare un sospiro di sollievo, anche se dovrà rimediare all’assenza dello squalificato Kettlun. Il mercato dicembrino vede il diesse Marcello Di Giuseppe in primo piano: a breve, potrebbero esserci novità sia in entrata che in uscita. Non è stata una settimana facile per i pescaresi, sconfitti nettamente da L’Aquila. Ma, come precisato più volte, il risultato finale potrebbe ingannare. La squadra di Marcangeli, infatti, ha tenuto testa per oltre un’ora ai più quotati avversari. E’ forte l’interesse della società nerazzurra per Alessio Colantonio (’89). L’estremo difensore fuoriquota, di proprietà del Pescara, un paio di giorni fa è stato svincolato dal Campobasso.

Senza il sostegno del proprio pubblico, il Chieti farà visita al Miglianico. Negli ultimi allenamenti, è emerso qualche problemino legato agli infortuni. Anzitutto, domenica non ci sarà Ivan Ploshtakov. Il bulgaro ha un problema al ginocchio; a giorni, verrà sottoposto ad ulteriori accertamenti dal medico sociale Giacomo Alba. Il portiere Di Prete (’91), invece, è a letto con la febbre. Se non dovesse farcela, sulla corsia di destra dovrebbe essere schierato Cucullo. In caso contrario, l’undici iniziale sarà all’incirca lo stesso di domenica scorsa. In avanti, al fianco di Rosa, tornerà Romano. Intanto, continua la trattativa per portare a Chieti Christian Pazzi. Sono abbastanza elevate le possibilità di vedere in neroverde l’attaccante ex Angolana. Fermo restando che, sottotraccia, sono in piedi altre trattative (una di queste porta a Filippo Tortora, cercato anche dai calabresi del Sambiase). Per quanto riguarda i fuoriquota, piace l’esterno alto Mattia Galasso (’90), il quale lascerà la Renato Curi Angolana. Sulla sponda gialloblù, sono praticamente fuori causa Sichetti e Campanella. Ancora in forse le presenze di Zarini e Conversano. L’ex neroverde Mouhamed Diop (’91), assistito dall'agente Fifa Gianfranco Cicchetti, dopo la parentesi di Matera ha raggiunto l’accordo con l’Atletico Trivento.

Dopo due settimane di digiuno, il Casoli vuole tornare a riassaporare il gusto della vittoria contro l’Olympia Agnonese. Avversario per nulla facile, quello molisano. In barba ai pronostici della vigilia, la squadra di Massimo Agovino è in piena zona play-off. Pasquale Logarzo spera di recuperare l’attaccante Morga, ieri a letto con la febbre. Ha lasciato il gruppo Vincenzo Recchia, il quale è approdato a Gaeta, mentre potrebbe essere tesserato Vincenzo Antignani (’91), esterno ex Ischia. Il centrocampista Simone Carioti (’87) continua ad allenarsi, ma un suo ingaggio non è scontato.

Chiude il quadro di giornata il Morro d’Oro (articolo a parte), di scena a Centobuchi. Almeno fino a ieri pomeriggio, non c’era alcun problema di formazione per il tecnico Tommaso Volpi. Contro il Real Montecchio, sono arrivati ‘solo’ i tre punti? Pazienza, per il ben gioco si può pure aspettare. A patto che la striscia positiva di risultati abbia un seguito.

Gianluca Lettieri


Indietro

Nessun commento:

torna alla HOME PAGE del blog

no loveboy day


contatore