sabato 16 gennaio 2010

SERIE D GIRONE F - LA PRESENTAZIONE DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA
Secondo impegno casalingo di fila per la capolista Atessa Vds; Miglianico-Canistro e Chieti-Santegidiese: che derby!

Un primo posto da difendere e un passo falso da cancellare. Conquistato il platonico titolo di campione d’inverno, l’Atessa VdS attende al varco l’Olympia Agnonese. Le tre sberle aquilane hanno evidenziato anche stavolta lo strano rendimento dei gialloblù. Che, quando affrontano le ‘grandi’, incontrano enormi difficoltà. Domenica ci sarà l’opportunità di cancellare, sia pur parzialmente, questa strana tendenza. Perché al ‘Montemarcone’ arriveranno i molisani di Massimo Agovino, che puntano dritto ai play-off e – non a caso – sono quarti in classifica. Tornando alla capolista, il bomber Miani fisicamente non è al massimo. Ma, alla fine, dovrebbe stringere i denti e scendere in campo, magari inseguendo il diciassettesimo sigillo stagionale. Non ci sarà Morelli, bloccato dal Giudice Sportivo. Dopo un mese di ‘divorzio’, complice l’infortunio di Zoghaib, ad Agnone è tornato l’estremo difensore Roberto D’Ippolito (’90). Il fuoriquota prenderà parte alla trasferta abruzzese. Pifano (squalificato) e Salvatore (infortunato), invece, resteranno a casa.


Mentre a Chieti (articolo a parte) la situazione non è delle più facili (eufemismo!), la Santegidiese prepara la sfida del ‘Guido Angelini’ in tutta tranquillità. Non è stata una settimana da ricordare per Andrea Bucchi (nella foto): i ‘fantasmi’ dei due pali colpiti su calcio di rigore non hanno fatto dormire sonni tranquilli al bravo attaccante di Aldo Ammazzalorso. Ma l’opportunità di rifarsi è già dietro l’angolo. Saltato l’ingaggio di Gianni Califano, non dovrebbero esserci ulteriori novità di mercato. All’andata, l’undici del tecnico italo-argentino rimediò una mazzata tremenda: l’obiettivo è cancellare quell’amara sconfitta ma, soprattutto, continuare l’inseguimento alla prima della classe (distante appena un punto). Se da un lato rientreranno Corazzini, Traini e Barardino, dall’altro Perra e Buttazzoni guarderanno i propri compagni dalla tribuna.


A L’Aquila, il colpaccio messo a segno nella tana della capolista ha riportato il giusto entusiasmo. Perché, dopo la figuraccia col Bojano, la squadra di Rinaldo Cifaldi ha dimostrato di avere carattere. Ora, sin dalla trasferta (la seconda consecutiva) sul campo della modesta Elpdiense Cascinare, la formazione del capoluogo cercherà di dare continuità all’ottimo ruolino di marcia lontano dal ‘Tommaso Fattori’. Per preparare al meglio la prima giornata di ritorno, ieri pomeriggio Colella & Co. hanno affrontato in amichevole – campo di Tortoreto Alto – la Primavera dell’Ascoli. Capitolo-infermeria: Villa potrebbe essere recuperato, Sparacio no. E intanto è stato tesserato Nino Di Stefano (’90), terzino destro ex Sangiovannese, che si è già aggregato alla squadra. I marchigiani stanno invece attraversando un periodo nero: domenica sono stati travolti in casa dal Canistro, ed ora la situazione di classifica diventa complicata.


Seconda trasferta consecutiva per il Casoli, atteso dalla Civitanovese. Spinta da un Morga in versione super (13 gol per lui), i frentani restano a tre punti di distanza dai play-off. Pasquale Logarzo è dunque soddisfatto del rendimento dei suoi ragazzi. Fermo restando che, come ama sempre ricordare, "l’obiettivo primario è il raggiungimento della salvezza". Out Cordisco, squalificato. Pure la formazione di Osvaldo Jaconi, dopo un inizio di stagione un po’ così, è riuscita ad agganciare quella zona play-off che, fino a qualche settimana fa, sembrava troppo lontana. Mercato: Bighencomer è un passo dal divorzio: al suo posto, potrebbe arrivare Lucio Veneziano. Si tratta di un portiere fuoriquota ex Fasano e Sporting Genzano. Eliseo non è stato ingaggiato.


Negli ultimi sei gradini della classifica, lottano ben quattro abruzzesi. Il Canistro, capace di abbattere il Chieti (3-1), pare aver ritrovato la retta via: 8 punti nelle ultime 4 partite rappresentano un ottimo bottino. Senza Marinilli, Antonelli, Coppitelli ed Antonelli, il Iodice-team è atteso dalla trasferta di Miglianico. Rilanciati dalla (limpida) vittoria contro il Trivento, i teatini (assente Quintiliani) sperano di abbandonare il prima possibile le posizioni bollenti. Umore completamente diverso in quel di Morro d’Oro: i biancorossi continuano a deludere le aspettative ed una scossa appare quanto mai necessaria. Al ‘Comunale’ morrese arriverà la Recanatese, solidissima in difesa, e mister Tommaso Volpi dovrà rinunciare a Cichella, Librizzi, Ciano e Palanza. C’è un ragazzo in prova a Città Sant’Angelo. Si tratta di Daniele Paudice (’90), attaccante ex Pomigliano. La sua posizione verrà però chiarita solo dopo la trasferta di Bojano. Un appuntamento che la Renato Curi Angolana, reduce dal tracollo di Campobasso, non può permettersi di ‘toppare’.


Gianluca Lettieri

abruzzo calcio dilettanti




Nessun commento:

torna alla HOME PAGE del blog

no loveboy day


contatore