venerdì 8 gennaio 2010

SERIE D, LA PRESENTAZIONE DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA
Riprende la rincorsa alla capolista Atessa Vds, che affronta L'Aquila in uno dei due derby in programma domenica. L'altro mette di fronte Morro d'Oro e Casoli, mentre la Santegidiese rende visita al Bojano e il Chieti ospita il Real Montecchio

DALLA REDAZIONE -

Bentornata, serie D. Dopo il lungo stop natalizio, il countdown per il ritorno in campo è appena iniziato. Lo sanno bene ad Atessa. Da qualche settimana a questa parte, difatti, il (difficile) compito della squadra di mister Giandonato è sempre lo stesso: difendere la vetta dall’assalto delle inseguitrici. Che restano ad un passo, nonostante ultimamente il rendimento dei gialloblù sia stato piuttosto costante. Al ‘Montemarcone’ si prevedono scintille: Pagano & Co. già intravedono l’ombra de L’Aquila. Scivolata al terzo posto, a cinque punti proprio dai sangrini, la squadra di Cifaldi non può più concedersi passi falsi. E l’unico modo per buttarsi alla spalle la magra figura del mese scorso è tornare alla vittoria. Anche perché i tre punti mancano dal 29 novembre (trasferta di Città Sant’Angelo). Tutt’altro umore nel clan atessano: l’ultima sconfitta casalinga (inflitta dalla Sant) è ormai un lontano ricordo. Il tecnico di Casoli dovrà fare a meno di Boschetti, squalificato, mentre l’ex atessano Bazzi è approdato alla Santarcangiolese.


La Santegidiese incrocia le dita e spera che la sfida d’alta quota possa favorirla nella ricorsa al primo posto, ora distante appena un punto. Già di per sé, classifica a parte, quella di Bojano è una trasferta che nasconde diverse insidie. Se poi si aggiungono tre assenze importanti, è chiaro che il team vibratiano dovrà fare particolarmente attenzione. Buttazzoni, Traini e Corazzini sono stati squalificati dal Giudice Sportivo; potrebbero essere sostituiti, rispettivamente, da Bucchi (al rientro), Casali e Marrangoni. Certo è che finora, in trasferta, il cammino dei giallorossi è stato più che positivo: 5 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. Solo L’Aquila, che però in casa balbetta con insistenza, ha saputo fare meglio (19 punti). Nel frattempo, il tesseramento di Califano – che si allena da diverso tempo alla corte del tecnico italo-argentino – potrebbe essere formalizzato nelle prossime ore. In tal modo, l’ex attaccante del Giulianova siederà in panchina già in terra molisana.


Archiviato lo stop forzato, anche il Chieti torna a respirare il profumo del campionato. Dopo il Centobuchi, un’altra marchigiana è attesa sul prato del ‘Guido Angelini’: il Real Montecchio. L’avvio del trittico della verità è apparentemente in discesa, visto che i pesaresi sono ultimi in classifica. Ammonta a soli sei punti il bottino dei biancorossi. Numeri alla mano, l’avvio del trittico della verità pare quindi in discesa. Ma, memore di un paio di gare precedenti, Vincenzo Vivarini non vuole neanche sentir parlare di ‘passeggiata’. Tornato in campo Gialloreto, s’è bloccato Ferretti. Una botta al ginocchio ha messo kappaò il terzino ex Angolana: la sua assenza è quasi scontata. Nelle prossime ore, sono previsti ulteriori accertamenti. In avanti, potrebbe essere confermato il duo d’attacco Rosa-Visciglia. In allenamento, l’intesa tra l’attaccante ascolano e la punta calabrese è apparsa già buona. Non è da esclude l’esordio di Mattia Galasso, esterno ex Angolana.


Uno dei due derby di giornata è in programma a Morro d’Oro. Un altro passo falso inguaierebbe ulteriormente la squadra di Tommaso Volpi, che vede la zona-salvezza allontanarsi (sette punti). Invece il Casoli (assente Giusti), assestatosi a ridosso della zona play-off, non ha alcuna voglia di perdere terreno. L’organico è troppo risicato, e nelle ultime settimana il diesse Franco Di Battista ha tappato qualche buco con l’arrivo di un paio di fuoriquota. Esposito e Bacio Terracino, già alla corte di Logarzo da un po’ di tempo, potrebbero essere tesserati in extremis. In prova, ci sono due fuoriquota: Danilo Ruocco (’91), dal Napoli, terzino sinistro, e Emanuele Eliseo (’90), ex Neapolis, terzino destro. Le posizioni di entrambi verranno chiarite tra qualche giorno. Sotto il punto di vista degli Under, anche nel sodalizio morrese c’è qualche novità. Se verrà perfezionato il tesseramento, potrebbe essere a disposizione anche Maurizio Ciano. In caso contrario, il suo esordio slitterà di una settimana. Complice l’assenza dello squalificato Cichella, a centrocampo giocherà il duo Malagnino-Librizzi. Sulla fascia difensiva di sinistra, invece, si prevede la presenza di un fuoriquota.


La Rc Angolana, il Miglianico e il Canistro sperano che il nuovo anno regali loro risultati migliori. La Marcangeli-band cercherà di ripartire a Campobasso. Avversario peggiore non poteva capitare, dal momento che i molisani – dopo il mercato invernale – sperano di riagganciare la carovana dei play-off. Dall’infermeria giungono notizie positive: Traini tornerà in campo. Al tempo stesso, però, Alessandro Del Grosso potrebbe restare a riposo a causa di un fastidio alla schiena. I miglianichesi ospitano invece l’Atletico Trivento. I molisani sono alla ricerca di punti per continuare a respirare aria d’alta quota; i teatini hanno intenzione di eliminare quegli alti e bassi che stanno condizionando il loro rendimento. Carannante dovrà fare a meno di Ciafardini, Viglione e Colella. I gialloblù abruzzesi saranno invece orfani di Quintigliani (problema al ginocchio) e Piccinni (infortunio alla caviglia). Sfida salvezza per i rovetani, che faranno visita all’Elpidiense Cascinare. Dunque, sono in palio punti importanti per il futuro di entrambe le squadre. Rientrerà Priore ma, al tempo stesso, mister Iodice dovrà fare a meno di Emiliano Corsi e Luca Di Genova. In attesa di qualche rinforzo, sarà meglio cancellare le prime quindici giornate da brividi.


Gianluca Lettieri

Nessun commento:

torna alla HOME PAGE del blog

no loveboy day


contatore